Arte e tradizioni

La Chiesa di San Giovanni, simbolo di San Sperate

Un viaggio nella storia

Situata separatamente dal borgo come spesso accade con le chiese più antiche, la chiesa di San Giovanni Battista di San Sperate è la vecchia chiesa parrocchiale del borgo sardo, le cui origini sono molto antiche, probabilmente bizantine o romaniche. La prima traccia certa della sua esistenza è datata 1599 ma il mix di elementi artistici e architettonici in essa contenuti testimoniano una sua origine più antica.

Le principali caratteristiche dell'edificio

L'edificio è relativamente piccolo ed è composto da un'unica navata con una cappella laterale con ingresso ad arco. La copertura è lignea e nella cappella dell'altare a volta stellare si possono ammirare sui capitelli i quattro simboli dell'Apocalisse descritti da san Giovanni nel libro biblico da lui scritto che a loro volta simboleggiano i quattro evangelisti:

  • l'angelo, Matteo
  • il bue, Luca
  • l'aquila, Giovanni
  • il leone, Marco

Lo stile prevalente è quello dell'architettura dell'epoca aragonese. La chiesa, come spesso accadeva, è diventata anche luogo di sepoltura sia al suo interno che nelle aree limitrofe. Per chi soggiorna a San Sperate, la visita a quest'edificio, farà scoprire un angolo di storia della Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.