Enogastronomia

De.Co. le deliziose pesche di San Sperate

San Sperate, località del cagliaritano, è uno dei centri agricoli più importanti di tutta l'isola. Il terreno particolarmente fertile e la presenza di acqua nel sottosuolo hanno permesso, una cinquantina di anni fa, di introdurre la coltura delle pesche che, da subito si è rivelata un successo.

Una denominazione comunale per preservare i sapori

L'acronimo De.Co. sta per Denominazione Comunale per indicare quelli che Veronelli definisce i "giacimenti gastronomici" e San Sperate è proprio uno di questi giacimenti gastronomici con le sue pesche dalla buccia vellutata e dalla polpa di un giallo intenso. Caratteristica del frutto è il sapore dolce e zuccherino, oltre all'abbondanza di sali minerali e soprattutto di potassio. Graditissima al palato, è divenuta in breve la "regina" del comune sardo che, da oltre quaranta anni, le dedica una sagra.

La Sagra delle Pesche

Ogni anno, nella settimana cavallo del 17 luglio, giorno in cui la località festeggia il Patrono San Sperate, si tiene un'affollatissima sagra che vede moltissimi stand gastronomici dove, a essere protagonista è naturalmente la pesca, che viene offerta preparata in mille modi diversi, dai dolci ai primi piatti, senza dimenticare che è divenuta anche ingrediente di una particolare birra.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.