Enogastronomia

I malloreddus con la salsiccia: una delizia del Basso Campidano

Una terra accogliente che conquista con le sue prelibatezze, il Basso Campidano e San Sperate (Cagliari, Sardegna del Sud). Ad esempio con i malloreddus con la salsiccia

Una terra accogliente che conquista con le sue prelibatezze

Quali sono gli ingredienti che fanno del Basso Campidano uno dei luoghi più accoglienti e suggestivi della Sardegna? Questo territorio pianeggiante solcato da silenziosi corsi d'acqua ospita dei pittoreschi villaggi e un ambiente naturalistico ancora incontaminato. Le favorevoli condizioni climatiche e la presenza di un terreno fertile trasformano questo lembo di isola in una felice realtà agricola che fornisce le materie prime per la realizzazione di gustosi piatti in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Un gustoso e saziante primo piatto

I malloreddus con la salsiccia del Basso Campidano sono il primo piatto protagonista della tavola isolana e di quella di San Sperate, originariamente riservato ai giorni di festa ed oggi apprezzato per il suo gusto caratteristico e deciso, oltre che per la genuinità degli ingredienti che lo compongono. Cucinare gli gnocchetti è semplice e il risultato è sempre garantito: basta fare appassire la cipolla in un tegame con l'olio e fare rosolare a fuoco vivace la salsiccia sbriciolata grossolanamente. Aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere per un'ora. Dopo aver scolato i malloreddus, mantecare tutti gli ingredienti e servire guarnendo il piatto con una generosa dose di pecorino sardo grattugiato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.