Enogastronomia

Miele di San Sperate: un regalo della natura

A San Sperate sono tutti apicoltori

Il miele di San Sperate rappresenta un punto di riferimento per gli amanti di questo alimento. In zona l'apicoltura è molto diffusa, sia a livello imprenditoriale sia come hobby. La flora locale, del resto, è molto favorevole e permette alle api di produrre profumato miele d'arancio, eucalipto, millefiori e tante altre deliziose varietà pronte a incantare gli intenditori.

Miele dai profumi mediterranei

Il miele di corbezzolo, dal colore ambrato, è forse quello più caratteristico all'interno della vasta produzione locale. Il suo gusto particolare lo caratterizza in modo deciso e colpisce per l’aroma intenso, tendente all'amaro e unico nel suo genere. Dalla flora mediterranea nasce anche il miele di asfodelo, delicato quanto il fiore da cui deriva, possiede un aroma raffinato e, per questa ragione, viene molto utilizzato nella gastronomia sarda.

La sapa di mele

Un altro prodotto tipico dell'apicoltura di San Sperate è la sapa di mele, prodotta tramite una particolare lavorazione della cera di favo che, in una fase successiva, viene aromatizzata con mele cotogne o con arance. Anche in questo caso il gusto, delizioso e unico, contribuisce a fare di San Sperate uno dei centri di eccellenza per quanto riguarda la produzione di miele.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.