Eventi, feste e sagre

Le feste di San Sperate: tra religione e folclore

Due feste a Maggio tra devozione e tradizioni agricole: Festa di Sant'Isidoro e di Santa Prisca

Come in ogni comune del nostro Paese, anche a San Sperate le feste dedicate ai santi sono, insieme alle sagre, eventi molto importanti per la comunità, che provengono dalla tradizione e che vengono celebrati solennemente, sia dal punto di vista religioso che con manifestazioni legate al folclore locale

La Festa di Santa Prisca

La Festa di Santa Prisca è un evento molto sentito dagli abitanti di San Sperate, perché è la compatrona del paese di cui si conservano le reliquie. La festa cade il 5 maggio, ma le giornate di festeggiamenti sono più di una. Otre alla messe, alle celebrazioni religiose e alla processione, viene organizzata una festa in piazza con degustazioni di specialità tipiche e intrattenimento musicale.

La Festa di Sant'Isidoro

La Festa di Sant'Isidoro, che è il protettore delle messi e degli agricoltori, si festeggia a San Sperate nella prima decade di maggio. Il Santo, nato e vissuto a Madrid nell'XI secolo, dove sono conservate le sue spoglie, era un contadino a cui furono attribuiti diversi miracoli, a seguito dei quali, nel 1622, venne canonizzato dalla Chiesa cattolica. Sant'Isidoro è particolarmente venerato in Spagna, nel Sud America e in molti comuni della Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.