Arte e tradizioni

San Sperate Paese Museo

Un museo a cielo aperto

San Sperate, dalla fine degli anni '60, è divenuto un punto di richiamo per molti artisti italiani ed esteri che hanno trasformato le sue strade in vere opere d'arte, tanto che questo piccolo comune in provincia di Cagliari si è meritato il prestigioso titolo di "Paese Museo".

I murales

Fu l'artista Pinuccio Sciola a dare inizio all'opera di trasformazione di San Sperate in un paese museo, coinvolgendo i suoi concittadini nella decorazione delle pareti degli edifici. Ora nel comune si contano circa 320 murales che vestono le vie del paese, sia nel centro che nelle altre zone. Questo straordinario progetto ha richiamato artisti da tutte le parti del mondo, anche molto famosi, che hanno contribuito a rendere questo comune un vero e proprio laboratorio di arte e creatività.

L'invito alla biennale di Venezia

L'opera di trasformazione di San Sperate venne talmente apprezzata in ambito artistico che il paese fu invitato, nel 1976, a partecipare alla Biennale di Venezia: questo è stato uno dei tanti riconoscimenti che nel corso degli anni si sono susseguiti e, ancora oggi, il comune è sede di importanti eventi culturali che mantengono vivo e ancora attuale quello straordinario progetto d'arte iniziato quasi mezzo secolo fa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.