Eventi, feste e sagre

La mostra di Pinuccio Sciola al Castello San Michele

la mostra di pinuccio sciola al castello di san michele sarà un'occasione per godere le opere dell'artista delle pietre parlanti. Tra le altre ci sono le guglie omaggio a gaudì e i semi della pace

Dal 17 maggio al 3 ottobre 2021 il Castello di San Michele di Cagliari ospiterà le opere del grande artista sardo Pinuccio Sciola, venuto a mancare nel 2016. La mostra, una sorta di omaggio della città all’artista, si intitola "Madre Pietra, la natura, la scultura, la città” ed è incentrata sul rapporto di Sciola con natura e arte, due concetti tanto vasti quanto profondi che sono sempre stati al centro della ricerca dello scultore di San Sperate.

All’esposizione ha collaborato Maria Sciola, sua figlia e direttrice dell’omonima fondazione. Le curatrici sono invece Simona Campus e Tiziana Ciocca, professioniste esperte e appassionate. Durante il percorso possono essere ammirate tutte le opere principali di Sciola, dalle guglie in ferro realizzate per omaggiare Antoni Gaudì ai Semi della pace passando per la folla di bagnanti in terracotta. Ci sono anche miniature e i disegni che Sciola aveva fatto in qualità di scenografo per un’opera sul Castello di San Michele.

Sciola, nativo di San Sperate, ha trasformato il borgo in una sorta di paese-museo grazie ai murales. Durante la sua vita Sciola ha rivolto grande attenzione ai materiali, soprattutto alle cosiddette pietre sonore, dei menhir imponenti che se lucidati producono particolari suoni. Le sue opere sono visitabili dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 13 e tra le 14 e le 20 nel rispetto delle norme anti Covid. Per info e prenotazioni contattare lo 070 15240479 o la mail castellosanmichele@consorziocamu.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.