Arte e tradizioni
Nel centro di San Sperate si erge la parrocchiale omonima. Vediamo la sua storia e le sue quattro cappelle laterali.
Con le sue atmosfere uniche, rese suggestive dai suoi caratteristici vicoli, che incorniciano i suoi famosi murales e per le sue sculture che suonano, uniche al mondo, San Sperate, nella provincia di Cagliari, costituisce una vera e propria perla per il turismo della Sardegna
Pittore muralista sardo originario di San Sperate, Angelo Pilloni rappresenta la nascita del muralismo in Sardegna, portato avanti inizialmente assieme a Pinuccio Sciola, con il quale ha fondato l'Associazione 'Paese Museo'.
Oleificio Spiga
V. delle Canne - Loc. Is Spinargius - 09026 SAN SPERATE (CA)
Tel. 070/9600043
Posta nel centro storico del paese, la chiesa presenta una facciata in pietra, un campanile quadrato e una notevole fonte battesimale.
San Sperate ha origini antichissime ed è passata dalla civiltà nuragica a quella punica fino ai Romani e ai Vandali.
San Sperate attraverso varie dominazioni durante l'età medievale, entrando ufficialmente nell'epoca feudale nel 1421.
San Sperate è un paese sardo dalla fama internazionale, che ancora oggi rappresenta un monumento a cielo aperto dedicato alla figura di Pinuccio Sciola, il rinomato artista che qui ha avuto i suoi natali. Tra le principali opere visibili semplicemente passeggiando per la città, i murales rappresentano un elemento caratteristico del tessuto urbano.
Una chiesa dalla pianta semplice e lineare, dall'antica costruzione (come ben testimoniato dalla presenza di lacerti di epoca romana) ancora oggi luogo di culto e scrigno di importanti tesori e misteriose leggende.
A pochi passi da San Sperate, rinomato paese natale dello scultore Pinuccio Sciola, è possibile imbattersi nel paese di Serramanna, terra natia del disegnatore, illustratore e fumettista Franco Putzolu, storico collaboratore de L'Unione Sarda.
Pinuccio Sciola, scultore sardo ricordato per la sua capacità di far "parlare" le pietre, è stato uno degli artisti italiani più innovativi