Il territorio

Storia di San Sperate

San Sperate: un paese di antiche tradizioni

San Sperate, paese della Sardegna in onore dell'omonimo santo, ha una storia molto antica, documentata da diversi reperti rinvenuti durante i diversi scavi effettuati nel comune.

Una città di antiche tradizioni, che ha visto il susseguirsi di diverse dominazioni che, a loro modo, hanno lasciato una traccia indelebile nella cultura sansperatina.

Dall'Età del Bronzo sino ad oggi

La storia di San Sperate risale all'Età del Bronzo. Diversi reperti, tra cui arnesi, strumenti idrici, resti di nuraghe e manufatti, testimoniano la presenza di insediamenti umani già nel XIII secondo A.C.

In seguito, la città è stata per lungo tempo sotto la dominazione cartaginese e romana. Durante questi anni ebbe un ruolo particolarmente importante in quanto si trovava sulla via che conduceva a Tharros.

Dopo un periodo sotto i vandali, in epoca medievale vide insediarsi diverse dominazioni tra cui la saracena e la spagnola. Nel 1700, finalmente entra nei possedimenti dei Savoia che la condussero verso Regno di Sardegna e all'attuale Italia.

Un passato importante e prezioso, contraddistinto dal susseguirsi di molte popolazioni che hanno contribuito a rendere San Sperate un paese dalla cultura variegata, ricco di reperti di grande valore storico-culturale e dalle antiche tradizioni, frutto di una storia millenaria.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.