Il territorio

Il Parco delle Pietre Sonore di San Sperate

Il Parco delle Pietre Sonore si trova in Sardegna, a San Sperate, ed è unico nel suo genere! Si tratta di uno spazio espositivo nato dal talento di Pinuccio Sciola. Questo artista sardo è riuscito a dare musicalità alla pietra: intagliando massi calcarei, sassi in basalto e rocce di varia composizione, che se accarezzati con le mani, sfregati con pietre o percorsi dal soffio del vento, esprimono una primordiale e affascinante musicalità. Le proprietà sonore di queste sculture sono il frutto di speciali incisioni parallele, che a seconda della differente densità e qualità della pietra, producono suoni di metallo o di vetro, di fuoco o di acqua.

Casa-museo e giardino delle Pietre Sonore

Il primo spazio espositivo si trova nella casa-museoParco delle Pietre Sonore di San Sperate si trova a pochi metri, immerso in un aranceto: ci sono grandi monoliti di pietra forgiati dall'artista, che al primo soffio di vento, liberano suoni differenti e strutturati.


Nella foto: alcune installazioni basaltiche del Parco delle Pietre Sonore di San Sperate (Cagliari, Sardegna del Sud). Da mondosardegna.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.