Il territorio

Il parco di Pixinortu

il parco di Pixinortu è una vasta area verde ad est del centro cittadino. Dotata di percorso ginnico e palestra outdoor, la zona è amata da podisti, ciclisti e anche motociclisti che nel 2019 vi hanno disputato i campionati italiani master

L’importanza delle aree verdi all’interno dei centri urbani è ormai ampiamente dimostrata: non solo le grande aree metropolitane ma anche le città medio piccole traggono grandi benefici dai parchi pubblici, polmoni di ossigeno con prati e aree attrezzate dove fare picnic e sport. A San Sperate l’area verde più grande della città è il parco di Pixinortu, situato circa un chilometro ad est dell’abitato. 

Il parco è caratterizzato da un bosco di alberi d’alto fusto e macchia mediterranea, all’interno del quale si trovano un percorso per escursionisti amanti del trekking e una palestra outdoor per esercitarsi. Inoltre c’è uno spazio dedicato agli eventi dal vivo che, in passato, ha ospitato anche un concerto del jazzista Paolo Fresu. In una zona del parco si trova una struttura riservata alla ristorazione e all’accoglienza.

Il parco di Pixinortu è frequentato dai cittadini di San Sperate e delle zone limitrofe in cerca di una passeggiata rilassante all’aria aperta. Ci sono poi numerosi ciclisti e podisti che sono soliti allenarsi nel parco. Inoltre nel 2019 vi si sono disputati i campionati italiani master over 35 di motocross cui hanno presto parte circa settecento persone. 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.