Enogastronomia

San Sperate: dolci tipici di Sardegna

Dolci per ogni occasione, come nella tradizione del Basso Campidano e del Sud della Sardegna: sa saba, is zipulas, is caschettas e, per la Pasqua, is coccoieddus cun s'ou

Il paese di San Sperate, in provincia di Cagliari, si distingue per le sue origini antichissime e per la sua lunga tradizione, sia culturale e religiosa, che culinaria. Come ogni antico borgo italiano, non mancano anche qui alcuni dolci tipici, realizzati tuttora nelle case private, ma anche da pasticcerie e laboratori professionali.

Cucina essenziale e ricca di sapori

La zona di Cagliari, e in particolare quella di San Sperate si distingue per una tradizione culinaria che fa leva soprattutto sulla sostanza e sulla qualità delle materie prime, utilizzando i prodotti genuini che si trovano soprattutto nella zona circostante. Tra i dolci più apprezzati un posto d'onore dev'essere sicuramente riservato a quelli a base di pasta frolla, ricotta e pasta di mandorla, come i sa saba, gli is zipulas, o gli is caschettas. Per ogni festa tradizionale vengono poi realizzati dei dolci particolari, come ad esempio l'is coccoieddus cun s'ou di Pasqua, a base di semola di grano duro, con un uovo di gallina al centro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.