Arte e tradizioni

Franco Putzolu: disegnatore, illustratore e fumettista di Serramanna

A pochi passi da San Sperate, rinomato paese natale dello scultore Pinuccio Sciola, è possibile imbattersi nel paese di Serramanna, terra natia del disegnatore, illustratore e fumettista Franco Putzolu, storico collaboratore de L'Unione Sarda

Una delle più importanti figure di disegnatore, illustratore e fumettista italiano (oltre al famosissimo Giorgio Forattini) è possibile rintracciarlo anche in Sardegna in particolar modo a Serramanna, un paesino a poca distanza da San Sperate, terra natale del famoso scultore Pinuccio Sciola: si tratta di Franco Putzolu, che ha dedicato tutta la sua vita alla creatività artistica.

Putzolu: le prime collaborazioni e l’approdo a L’Unione Sarda

Dopo aver collaborato con alcuni tra i più noti settimanali romani quali "Il Travaso delle idee”, Franco Putzolu si trasferì aMilano dove iniziò a lavorare per la Gamma Film, realizzando cartoni animati pubblicitari per la televisione. Lavorò anche per la collana di libri "Questi Umoristi” ottenendo sempre un discreto successo.

Ma fu il suo ritorno in Sardegna a segnare la carriera di vignettista: dal 1965 iniziò a collaborare con la testata de L’Unione Sarda, per la quale realizzò le rubriche "Sardus pater” e "Sardus filius”, che gli permisero di dare fiato alla sua voglia di satira sociale e di costume.

Sintetico ma capace di esprimere sempre in modo semplice ed efficace anche i concetti più complessi, Franco Putzolu ha rappresentato la storia, riuscendo sempre a delineare e denunciare quanto accadeva nel mondo a lui contemporaneo. Scomparso il 3 aprile del 2011 all’età di 75 anni ancora oggi rappresenta un punto cardine della storia di tutta la Regione Sardegna e non solo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.