Eventi, feste e sagre

Cuncambias: il Festival di Cultura Popolare di San Sperate

Ogni anno, da ormai 14 anni, San Sperate organizza nel pieno dell'estate il Festival di Cultura Popolare, meglio noto come Cuncambias. Un'occasione per vivere giornate fatte di incontri, teatro, musica, letteratura, buon cibo e convivialità adatta sia a grandi che piccoli

San Sperate (Provincia di Cagliari) è un paese dove le tradizioni sarde sono ancora oggi un elemento essenziale per la storia e la cultura di questa terra: non a caso, infatti, da ormai 14 anni qui si organizza il Festival di Cultura Popolare noto anche con la variante campidanese della lingua sarda "Cuncambias”.

Cuncambias: il Festival di San Sperate

Letteralmente traducibile come "baratto, scambio”, Cuncambias è ormai da anni considerato il Festival della riscoperta, dove le tradizioni popolari del passato continuano a rivivere nella contemporaneità: balli, incontri, spettacoli teatrali, dibattiti letterari, degustazioni enogastronomiche e grande convivialità fanno di questa manifestazione un punto di riferimento per tutta la comunità sansperatina, ormai sempre più "internazionale”.

Nato nell’estate del 2004 per ricordare Alfonso "Anselmo” Spiga (drammaturgo e uomo di cultura), il Festival della Cultura Popolare di San Sperate è cresciuto e si è sviluppato negli anni non solo per riscoprire e rivalorizzare le tradizioni di un tempo, ma anche per stimolare le esigenze intellettuali di oggi, sfornando prodotti culturali sempre più ricchi e densi di significato.

Ogni anno, nell’ultima settimana del mese di luglio, la cittadina si veste a festa, soprattutto lostorico rione di San Giovanni, palcoscenico naturale di tutta la manifestazione: essendo una festa della comunità tutti gli abitanti partecipano festosi, abbellendo il rione con installazioni scenografiche permanenti che contribuiscono all’arricchimento del decoro urbano.

Artisti e spettatori si fondono in una cosa sola, dando vita alla compartecipazione del Festival della Cultura Popolare Cuncambias di San Sperate: uno spettacolo unico che merita di essere vissuto appieno in un contesto storico ricco e variegato. Appuntamento al 2018 con la 15esima edizione della manifestazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.