Arte e tradizioni

Il Museo del Crudo di San Sperate

Un luogo tutto da scoprire

Il Museo del Crudo di San Sperate è un imponente edificio risalente al 1600 che, all'interno delle sue 13 stanze, ospita periodicamente mostre d'arte, eventi ricreativi e culturali. Ma a cosa deve il suo nome? Quali sono le sue particolarità?

L'imponenza del mattone crudo

L'imponente e antica abitazione patronale che ospita il Museo del Crudo è interamente costruita in Ladiri, ossia mattoni crudi composti da argilla e paglia, lasciati essiccare al sole senza passaggio in forno. Questo particolare materiale è molto utilizzato nelle zone meridionali ed è una caratteristica tipica, oltre che dell'edificio del Museo, di molte strutture sansperatine.

Cultura, eventi e arte a San Sperate

Ad oggi il Museo dispone di diverse stanze che ospitano periodicamente importanti collezioni d'arte scultorica e pittorica che è possibile visitare in occasione di una vacanza o di una visita al comune di San Sperate. Oltre alla possibilità di ammirare da vicino reperti e capolavori di grande valore storico-culturale, il Museo del Crudo è anche location di eventi culturali e ricreativi aperti al pubblico. Il connubio ideale tra cultura, divertimento ed estetica, in cui immergersi all'interno di un antico e caratteristico edificio di oltre 400 anni fa.


Nella foto: una mostra all'interno del Museo del Crudo di San Sperate (Cagliari, Sardegna del Sud). Da paesemuseo.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.