Eventi, feste e sagre

Il Carnevale SanSperatino 2018 e la sfilata dei carri

domenica 18 febbraio 2018 andrà in scena la sesta edizione del Carnevale SanSperatino, con la tradizionale sfilata di carri allegorici e la festa in piazza Gramsci a ritmo di musica e di zeppole, le famose frittelle carnevalesche sarde a base di farina, scorza d'arancia e lievito di birra

Il Carnevale è un momento di festa e di spensieratezza che si ripete ogni anno: domenica 18 febbraio 2018, San Sperate tornerà a riempirsi di maschere e di carri allegorici in occasione della sesta edizione del "Carnevale SanSperatino 2018”, organizzato dall’associazione turistica Pro Loco del paese sardo. La manifestazione avrà inizio alle ore 15 con il raduno dei gruppi e dei carri allegorici in via Rio San Sperate e proseguirà con la sfilata per le vie del paese fino a giungere a piazza Gramsci, dove si proseguirà tra balli, musica, canti e premiazioni. Saranno autorizzati a partecipare alla sfilata solamente i carri che avranno effettuato l’iscrizione, il cui termine ultimo è lunedì 12 febbraio.

Durante la festa mascherata in piazza Gramsci, ci saranno molte specialità gastronomiche da gustare, tra cui le celeberrime zeppole, delle frittelle molto comuni in Sardegna preparate soprattutto nel periodo di Carnevale, che contengono farina, zucchero, patate lesse, latte, lievito di birra, scorza d’arancia, vanillina, zafferano e maraschino.

Il termine "Carnevale” deriva dal latino carnem levare, cioè "togliere la carne": visto che al termine del banchetto di martedì grasso avevano inizio le cinque settimane di Quaresima, periodo di digiuno e di sobrietà. Nonostante sia strettamente connesso con la liturgia cattolica, il Carnevale ha chiare origini pagane che risiedono nelle dionisiache greche e neisaturnali romani.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.