Arte e tradizioni

Angelo Pilloni, l'artista di San Sperate

Pittore muralista sardo originario di San Sperate, Angelo Pilloni rappresenta la nascita del muralismo in Sardegna, portato avanti inizialmente assieme a Pinuccio Sciola, con il quale ha fondato l'Associazione 'Paese Museo'

Angelo Pilloni è una poliedrica figura di artista, assai attivo negli anni Settanta del Novecentoper aver messo in campo una serie di murali atti a decorare il paese museo di San Sperate, famoso anche per aver dato i suoi natali a Pinuccio Sciola, l’artista delle pietre sonore.

Non a caso proprio Angelo Pilloni assieme a Sciola fondò nel 1972 l’Associazione "Paese Museo” che oltre alle manifestazioni artistiche sulle varie discipline dell’arte, si occupa anche della divulgazione dell’arte moralistica in tutta la Sardegna.

Fu proprio Pilloni insieme a Sciola a far nascere i primi murales di San Sperate, primissimo esempio di massima celebrazione di questa forma d’arte pittorica della Sardegna, permettendo la crescita e lo sviluppo in tutta la Sardegna di questo linguaggio artistico.

Da sempre sensibile alla muralismo e alla crescita di San Sperate in chiave artistica, Pilloni dal 1987 al 1994 ha ricoperto la carica di vicepresidente dell’Associazione "Paese Museo”, e dal 1997 ad oggi ricopre la carica di presidente dell’associazione "SINNUS ” A.M.S., che si prefigge come scopo sociale la divulgazione, la realizzazione di murales e di laboratori atti a promuovere l’arte e la cultura sarda nei suoi vari aspetti.

Una figura importante per la Sardegna e per la storia dell’arte italiana, che ha segnato un intero paese con la sua mano creativa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.