Arte e tradizioni

I murales, un'arte che caratterizza San Sperate

Una passeggiata tra i murales di San Sperate

Chiunque visiti San Sperate ha la sensazione di attraversare le sale di un museo a cielo aperto. Merito dei murales realizzati da artisti locali che intendono mantenere viva un'antica tradizione. Ornano strade, vicoli e piazze di questo caratteristico paese, regalandogli un sapore unico. Il visitatore non può fare a meno di perdersi ad ammirare i variopinti murales che decorano i muri di case ed edifici.

Tutto iniziò quasi per gioco

A dar vita a questa vera e propria serie di affreschi, reali opere d'arte, sono stati gli artisti locali che, tuttavia, sono stati coadiuvati con entusiasmo dagli abitanti di San Sperate. La tradizione nasce nel 1968, ad opera di un giovane artista del posto che iniziò la propria opera sotto gli occhi incuriositi e consenzienti dei propri paesani che rimasero letteralmente conquistati da questo nuovo genere artistico.

Un tocco messicano

Nel 1973 l'artista fu invitato dall'UNESCO a recarsi in Messico, patria dei murales. Nacque così un felice gemellaggio tra Tepito e San Sperate, accomunati fra loro dall'effetto caleidoscopico dei loro muri. In seguito presero vita numerosi Festival e Workshop internazionali celebrativi dei murales di San Sperate.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.