Eventi, feste e sagre

Festa patronale di San Sperate

Dove religione e tradizione si incontrano

Il 17 luglio si celebra la festa del Santo Patrono di San Sperate, una ricorrenza molto sentita dai cittadini, che si unisce alla tradizionale Sagra delle Pesche, produzione storica sansperatina.

Festa del Santo Patrono e Sagra della Pesca

La Festa di San Sperate, santo patrono che dà il nome all'omonimo comune sardo, è particolarmente attesa da tutti i cittadini che per l'occasione si riuniscono nelle vie e nelle piazze per festeggiare, mangiare in compagnia, visitare punti di interesse storico-culturale.

Nella settimana in cui cade la ricorrenza si svolge anche la Sagra delle Pesche. Durante la giornata del 17 Luglio in vari punti della città sono disponibili appositi banchetti in cui i visitatori vengono omaggiati con questi frutti strettamente legati alla cultura cittadina.

Cultura, religione e tradizione

Durante la festa del Santo Patrono di San Sperate vengono allestite diverse mostre di scultura, artigianato locale e pittura. Il museo contadino con esposizione di attrezzi d'epoca e informazioni sulla vita di campagna, rimane aperto e accessibile al pubblico.Non solo un momento religioso, quindi, ma anche un momento di ritrovo, di divertimento e di svago grazie alla molteplice offerta culturale, di spettacoli ricreativi e gare sportive organizzate ad hoc.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.