Eventi, feste e sagre

Sagra delle Pesche di San Sperate

Ogni Luglio la cittadina nel Sud della Sardegna e in provincia di Cagliari celebra la sua produzione agricola più famosa ed importante: la pesca

Il Paese Museo di San Sperate si trova nella Sardegna del Sud e, oltre che per le innumerevoli opere d'arte disseminate per le strade della ridente cittadina, è famoso anche per la massiccia e pregiata produzione di pesche. I gustosi frutti sono da sempre il simbolo della città, tanto che, ogni anno, in occasione della celebrazione per il Santo Patrono, nella settimana che comprende il 17 Luglio, si tiene anche la rinomata Sagra delle Pesche di San Sperate, appuntamento immancabile per i tanti appassionati e i golosi, provenienti da tutta la Sardegna e oltre.

Anni di passione e cura per le tradizioni

Storia, economia e cultura che si intrecciano, sin dal lontano dopoguerra, e che fanno della produzione di pesche sansperatina un must dell'agricoltura regionale. Il desiderio di tutelare l'unicità del prodotto ha portato il Comune ad istituire la De.Co., acronimo che sta per Denominazione Comunale di Origine, al fine di identificare le pesche di San Sperate come parte della storia del territorio. La Sagra è l'occasione per far conoscere i prodotti locali attraverso l'allestimento di spazi espositivi, il tutto contornato da rassegne d'arte, spettacoli e mostre predisposte all'interno delle più antiche case del paese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.