Arte e tradizioni

Pinuccio Sciola e i murales del Paese Museo

Le strade dell'arte

San Sperate è soprannominato "Paese Museo", perché tutte le sue case sono decorate da bellissimi murales: passeggiare per le sue strade vuol dire poter ammirare delle opere d'arte incredibili, come in un museo, appunto.

Pinuccio Sciola

La storia del Paese Museo è strettamente legata a un suo abitante, Pinuccio Sciola, venuto a mancare il 13 Maggio 2016. Dopo aver fatto delle interessanti esperienze all'estero durante la fine degli anni '60, l'artista mise tutta la sua creatività al servizio dei concittadini che collaborarono con lui nella realizzazione di splendidi murales. Il fenomeno fu così esteso e particolare che, ben presto, arrivarono artisti da ogni parte del mondo per contribuire a questa straordinaria opera di valorizzazione del territorio comunale.

L'arte in divenire

L'esperienza artistica di San Sperate non si è conclusa con la realizzazione dei murales: quello è stato, infatti, solo il punto di partenza, perché nel corso di questi anni, e ancora oggi, il comune si è impegnato a proseguire questa esperienza. Il paese è sede di importanti eventi artistici, workshop internazionali, progetti e laboratori che hanno visto molti partecipanti, tra cui importanti personalità della cultura italiana e internazionale. L'aspetto così caratteristico di San Sperate attrae ogni anno molti turisti provenienti da ogni parte del mondo.


Nella foto: un murales di San Sperate realizzato da Angelo Pilloni. Da sansperate.net.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.