Enogastronomia

San Sperate: delizie per tutti i gusti

A San Sperate si trovano ancora cibi e piatti genuini e tradizionali

L'enogastronomia di San Sperate è prodiga di belle sorprese e di sapori genuini che mantengono orgogliosamente viva la tradizione locale di origine prettamente contadina. Sapori di una volta ricchi di aromi e dal gusto indimenticabile.

Primi e secondi e dolci

Nulla più dei malloredus o dei cruxionis, può raccontare la cucina di San Sperate che condisce questa pasta arricciata o questi ravioli alla ricotta con sugo di pomodoro fresco e basilico. Le panadas, sorta di panzerotti ripieni di carne d'agnello e patate, sono altrettanto gustosi. E i dolci? Sono tutti da provare: bucconettus, piricchittus, pabassinas e tanti altri, fino ad arrivare al carnevalesco Mindua, fagotto ripieno di mandorle.

Pesche, miele e vino

La terra di San Sperate è prodiga di delizie, per esempio le rinomate pesche che crescono in zona, dolci, profumate e succose. Da non perdere la sagra a loro dedicata durante il mese di luglio, nel giorno del Santo Patrono. Il miele locale, altrettanto rinomato, profuma di fiori mediterranei. Il pasto dal primo al dolce può essere accompagnato da un prelibato calice di vino locale come, per esempio,il Nuragus di Cagliari DOC, il Girò, il Cannonau o un dolce Moscato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.